La storia di oggi arriva dal Giappone e il protagonista è un oggetto che moltissimi di noi, la maggioranza, ha probabilmente dimenticato o addirittura mai incontrato (nel caso dei più giovani): le musicassette!
Oggi vi presento Waltz, un negozio di Tokyo specializzato in musicassette! La mente dietro a questa strana impresa è Taro Tsunoda, oggi 51enne, che un bel giorno (nel 2015) ha deciso di abbandonare il lavoro sicuro presso Amazon Japan per inseguire un sogno assurdo, che tutti non persero l’occasione di bollare come “fallimentare in partenza”.
Il punto di vista di Taro però era l’esatto opposto di quello dei suoi critici:
Le persone supponevano che un negozio di cassette non avrebbe avuto successo nell’era della musica digitale in streaming. Per me, invece, questa era proprio una grande opportunità!
Taro Tsunoda
Taro ricorda oggi con orgoglio i primi mesi di lavoro con il suo nuovo negozio: poteva contare solo su un gruppo di fedelissimi amanti delle musicassette, ma niente più. Fortunatamente, come per altri formati (vedi per esempio il vinile) negli ultimi anni c’è stata una riscoperta delle musicassette, ma anche una rivalutazione. Infatti queste sono sempre state viste come il supporto meno adatto, rispetto a vinile, compact disc e altri, compresi quelli “liquidi”, per la riproduzione della musica. Ma non è davvero così: Taro spiega che la prima volta che ha ri-ascoltato un disco in cassetta, attraverso un vecchio impianto hi-fi, ha avuto l’illuminazione!
Al giornalista che chiede cosa ci sia dietro alla rinascita delle musicassette, Taro risponde:
Nell’era dello streaming digitale, il formato fisico ha fascino. È una soluzione a basso costo e fai-da-te per le band in difficoltà e un generatore di fermento per musicisti di grande fama! Accanto alla cassa, vendo anche cassette vuote e scatole regalo. Molti dei miei clienti sono giovani, che registrano mixtape e li regalano agli amici. È molto più personale che fare una playlist online e mandare il link a qualcuno! Le cassette e i mixtape magari non sarano più mainstream, ma sopravviveranno!
Taro Tsunoda
Uno dei segreti del successo di Waltz, sempre secondo Taro, è avere un grandissimo inventario: secondo l’imprenditore in questo business non c’è “inventory risk” che tenga. Le cassette inutilizzate non si rovinano e avere tanta scelta rende i clienti felici di esplorare un catalogo fisico, colorato e attraente come solo le cassette possono essere!



