La moda tradizionale non ha assolutamente idea di ciò che venderà, quindi va sul sicuro e produce tutto quello che i ricercatori vedono. Il nostro obiettivo in FINESSE è quello di eliminare questa scandalosa inefficienza.
Ramin Ahmari, CEO Finesse
Il nome di Ramin Ahmari è diventato piuttosto noto negli ultimi giorni, dopo che la sua creatura, la startup FINESSE, ha raccolto ben $ 4.500.000 di investimenti.
FINESSE opera nel campo della moda, come brand particolarmente specializzato per giovani e giovanissimi, mercato che vuole letteralmente sconvolgere grazie alla tecnologia e ad un assunto semplice, ma non banale: le tendenze fashion si stanno spostando dalle passerelle al web, dove ormai da anni spopolano influencer, celebrità e fashion blogger.
Ramin Ahmari ha lavorato per diverso tempo nel mondo della finanza, dal quale ha preso spunto per la creazione di processi e procedimenti utili a far diventare FINESSE una realtà vincente: le banche d’affari e gli investitori utilizzano da tempo software in grado di prevedere gli andamenti azionari analizzando quello che si dice rispetto ai titoli, sul web e nei social in particolare. Secondo Ahamari questa pratica sarebbe molto più semplice per il fashion, argomento sul quale migliaia e migliaia di persone ogni giorni discutono e condividono opinioni nei social.
Ed ecco che FINESSE ha progettato e realizzato strumenti di intelligenza artificiale, analisi del linguaggio, analisi statistica, machine learning e deep learning che gli permettono di ricevere costantemente, h24, un flusso di feedback preziosissimo da tutte le piattaforme social.
FINESSE si definisce così il perfetto connubio tra Netflix e Zara, tra la proposta di contenuti/prodotti partendo dai dati alla velocità del Fast Fashion. FINESSE intercetta le tendenze prima che diventino virali e in meno di 25 giorni il prodotto realizzato è pronto e disponibile per la vendita!
Il processo di lavorazione in FINESSE è reso veloce anche grazie all’utilizzo di software di design e modelleria come CLO3D, strumento che inizia ad essere noto anche alle nostre latitudini.
La promessa di FINESSE ai clienti è questa:
YOUR VOTES, YOUR VOICE, YOUR BRAND.
Link: https://www.finesse.us/about
La startup è stata ufficialmente lanciata il 27 gennaio 2021, ma già da qualche settimana antecedente ha iniziato la vendita di alcuni prodotti definiti “drop”, che gli utenti hanno visionato nella piattaforma ecommerce, votati, pre-ordinati e ricevuti una volta prodotti (alla velocità della luce).
Credo che tutti i player della moda, ma anche da altri settori, debbano guardare a FINESSE con grande attenzione nei prossimi mesi: il suo eventuale successo sarebe un ulteriore tassello verso la consapevolezza che occorre partire dai clienti, raccogliendo velocemente informazioni oggettive e, altrettanto velocemente, saper proporre loro capi e prodotti perfettamente adeguati. La tecnologia per farlo esiste già, a prezzi sempre più bassi. Cosa stiamo aspettando?



