Written by 6:00 am Ricerca, Ristorazione

FEDELTÀ IN TEMPI INCERTI

Una ricerca di PwC mette in evidenza il pensiero dei consumatori sulla fedeltà in questo periodo di grandi cambiamenti!

Oggi ho letto una ricerca appena “sfornata” da PwC molto, molto interessante; si chiama “Creare fedeltà in tempi incerti“, e vi consiglio di leggerla per intero a questo link: https://pwc.to/3LodJge

La prestigiosa società di consulenza ha intervistato oltre 4.000 clienti negli Stati Uniti tra il 5 e il 19 maggio 2022, indagando un tema fondamentale, soprattutto oggi, mentre la competizione tra brand – già esasperata da anni – si inasprisce nel nuovo scenario plasmato dalla pandemia: la fedeltà!

I risultati essenziali – trasversali a tutti i brand – dicono:

  • Il 26% dei consumatori ha smesso di utilizzare o acquistare da un’azienda nell’ultimo anno.
  • L’82% condividerebbe qualche tipo di dato personale per veder migliorata la customer experience.
  • Il 51% sarebbe meno fedele se l’esperienza online non fosse altrettanto piacevole di quella “fisica”.

La ricerca è composta da un’infinità di insights molto interessanti, anche riguardanti il nostro amato settore della ristorazione.

Seguono due di queste e invito i lettori a cercare eventuali affinità rispetto quanto sta accandendo in Italia e – se del caso – nella propria attività di ristorazione.

MOTIVI DI ABBANDONO

“Pensa a un ristorante/brand di ristorazione da cui hai smesso di acquistare nell’ultimo anno. Quali sono le ragioni di questa scelta?”

Crediti PwC. Link alla ricerca: https://pwc.to/3LodJge

MOTIVI DI ABBANDONO

“Quando si tratta di ottenere un’esperienza personalizzata da un’azienda/brand, quali sono gli aspetti più importanti per te?”

Crediti PwC. Link alla ricerca: https://pwc.to/3LodJge

In generale, la risultanza che più mi ha colpito, ma anche rincuorato, della ricerca è quella che emerge quando agli intervistati viene chiesto cosa potrebbe migliorare l’esperienza e incrementare la loro fedeltà: l’umanità.

Ne parleremo più approfonditamente nei prossimi articoli, nel frattempo rinnovo l’invito a leggere con attenzione i risultati integrali della ricerca PwC.

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 30 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , Last modified: Settembre 19, 2022
Close