Written by 10:22 am Ricerca

COLPO ALLA FEDELTÀ

Anche la fedeltà del cliente è messa a dura prova dal virus

McKinsey & Company continua il grande lavoro di monitoraggio, un vero e proprio osservatorio, sul sentiment dei consumatori dall’arrivo del Covid-19. Il lavoro di ricerca è mastodontico e continuamente aggiornato.

Proprio oggi ho letto i nuovi risultati (li trovate qui) e sono rimasto colpito da un’evidenza emersa: anche la fedeltà del cliente, la loyalty, è messa a dura prova dal virus.

Per alcuni prodotti e marchi, il Covid-19 ha causato interruzioni della supply chain. Quando i consumatori non sono riusciti a trovare il loro prodotto preferito presso il loro rivenditore preferito, hanno cambiato il loro comportamento d’acquisto: molti consumatori hanno provato un marchio diverso o hanno fatto acquisti presso un altro rivenditore durante la crisi. Il valore, la disponibilità e la qualità o la scelta biologica sono stati i principali fattori che hanno spinto i consumatori a provare un marchio diverso.

Consumer sentiment and behavior continue to reflect the uncertainty of the COVID-19 crisis
Fonte: McKinsey & Company – https://www.mckinsey.com/business-functions/marketing-and-sales/our-insights/a-global-view-of-how-consumer-behavior-is-changing-amid-covid-19?cid=other-onw-onw-mip-mck-oth-2007&hlkid=6a8baa94f85842e3a7e3c464a8dfe265&hctky=2689111&hdpid=4c87edd8-e9d4-4779-805d-335ffa336de2
(Visited 80 times, 1 visits today)
Tag: , , Last modified: Novembre 19, 2020
Close