Leggendo qua e là nella rete, mi sono imbattuto in un’impresa molto interessante. Si chiama Great Jones e ha qualcosa di curioso da insegnarci.
Great Jones nasce nel 2018 grazie all’idea di due amiche d’infanzia, Sierra Tishgart e Maddy Moelis, che decisero di lanciarsi in un business che, solo apparentemente, non sembrava così affascinante: quello delle pentole.
In realtà il successo recente di Great Jones è nato proprio dalla capacità che hanno avuto le due amiche di rendere accessibili e “cool” pentole e strumenti da cucina, per un target ben preciso: i millennials.
Ovviamente il miglior alleato di questa impresa è stato ed è Instagram, il social più amato dai millennials, dove è possibile per il brand dialogare con stupende immagini assieme ai clienti.
Molto intrigante e azzeccata la mission di Great Jones:
Migliorare i cuochi di casa e aiutare le persone a sentirsi preparate e orgogliose nelle proprie cucine.
Desideriamo che Great Jones vi faccia sentire attrezzati e autorizzati a cucinare più frequentemente e con fiducia. Se avete bisogno di aiuto per capire cosa serve per arrostire un pollo, o semplicemente non riuscite a decidere cosa cucinare dopo una lunga giornata, noi siamo qui.
Link: https://greatjonesgoods.com/pages/about-us
Un’iniziativa che mi ha colpito di Great Jones arriva però da un canale più “old style” rispetto ai social, ma che pare fare davvero la differenza nella relazione con i clienti. Il brand si è infatti dotato di una linea diretta e gratuita di sms che permette ai clienti di dialogare con il team del marchio per ricevere consigli sull’utilizzo di pentole e padelle, ma anche tecniche di cottura e suggerimenti per l’esecuzione delle ricette!
Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dalle 12:00 alle 18:00.
Sembrerebbe un’iniziativa di poco conto, ma non è così. Il business della relazione con il cliente tramite sms, chatbot, assistenti vocali e messagging diretto dei social è in rapida ascesa: ha prodotto globalmente, in tutti i settori, una aumento delle vendite per brand e aziende del 590% negli ultimi 4 anni!
Uno studio condotto nel settembre 2020 da Google e dalla società di ricerche di mercato Forrester ha scoperto che il 32% dei giovani tra i 18 e i 34 anni ha contattato un’azienda sui social media nei sei mesi precedenti, il 22% ha usato la funzione di chat su un sito web mobile, il 17% ha usato l’app mobile di un marchio e il 12% ha usato la messaggistica di terzi!

Potline di Great Jones
Purtroppo le ultime notizie che si hanno su Great Jones non sono ottime, a causa degli attritti che hanno intaccato, negli ultimi mesi, la relazione tra le due amiche/socie.
Spero davvero che i problemi possano rientrare, per loro due, per i tanti collaboratori e per i clienti, che negli ultimi tre anni hanno potuto trovare un brand alleato per un’attività che sta lentamente scomparendo ma che ha un valore enorme per le famiglie, i gruppi di amici e chi, per un motivo o per l’altro, decide di passare del tempo assieme davanti ai fornelli prima e attorno a un tavolo poi.