Written by 12:46 pm Ristorazione

GENIUS LOCI PER I RISTORANTI

Un concorso mobilita la popolazione di Chicago per individuare idee innovative che salvino la ristorazione dal “generale inverno”…

L’estate ha fatto rifiatare ristoranti e ristoratori, in Italia come nel resto d’Europa e negli Stati Uniti. I dehors, anche quelli concessi temporaneamente, sono stati una vera ancora di salvezza per molti esercizi del food retail: i posti limitati all’interno, da soli, non avrebbero mai potuto garantire un flusso decente di clienti.

Oggi mi ha colpito un’iniziativa promossa dall’amministrazione della città di Chicago, Illinois; c’è chi la mette in capo addirittura al Sindaco della città, Lori Lightfoot.

View this post on Instagram

Photo by 📷: @rg_from_texas

A post shared by Chicago, IL (@chicago) on

Con la pandemia del Covid-19 che non molla la presa sugli Stati Uniti, molte amministrazioni cittadine statunitensi non hanno ancora permesso ai locali pubblici di aprire al consumo all’interno dei punti vendita, permettendo l’utilizzo esclusivo del take-out e, per chi può, del dehors esterno. Il caso più clamoroso è quello di New York.

Chicago, per fortuna dei suoi imprenditori della ristorazione, ha da qualche tempo rimosso questo divieto, ma con il rigidissimo inverno alle porte si pone la grande sfida per i ristoratori di sopravvivere con la sola possibilità di utilizzare le sale “al chiuso”; sale che, oltretutto, avranno un numero di posti disponibili ridottissimo per poter rispettare i protocolli anti-contagio.

View this post on Instagram

Photo by 📷: @barrybutler9

A post shared by Chicago, IL (@chicago) on

Per aiutare i ristoratori della città, il Comune di Chicago ha lanciato un concorso rivolto agli abitanti affinchè propongano idee efficaci per consentire a ristoranti e clienti di continuare a consumare i pasti all’aperto come d’estate, in tutta sicurezza. Saranno individuati 3 vincitori, che si aggiudicheranno un premio fino a $ 5.000 ciascuno. Il concorso si chiama WINTER DINING CHALLENGE.

La piattaforma utilizzata per il concorso è Openideo e, durante il periodo di raccolta delle idee (fino al 7 settembre), sono giunte 643 proposte! Dal 7 settembre al 4 ottobre è in corso la fase di approfondimento e valutazione delle proposte e finalmente, nella settimana del 5 ottobre, conosceremo i vincitori! Ecco come il Comune di Chicago ha lanciato la challenge:

Cosa cerchiamo

  • Stiamo cercando soluzioni per stimolare e incoraggiare pasti all’aperto in sicurezza, sia per i clienti che per il personale dei ristoranti/bar, durante i mesi freddi a Chicago. 
  • Le soluzioni devono essere incentrate sull’agevolazione delle esperienze culinarie all’aperto delle persone, piuttosto che sul delivery o sul take away.
  • Le soluzioni possono riguardare lo spazio fisico e le operazioni/servizi del ristorante.

L’opportunità

  • Le soluzioni vincenti possono ricevere un premio in denaro di $ 5.000. Verranno scelti tre vincitori.
  • Le idee selezionate possono accedere a potenziali opportunità, come essere finanziate da sponsor aziendali.

Una proposta di “Fire table”

Vi consiglio davvero di dare un’occhiata alle 643 proposte inviate (le trovate qui), perchè possono ispirare e fare accendere una lampadina anche agli imprenditori della ristorazione in Italia, specie quelli delle città “più fredde”.

Prima di lasciarvi navigare nel sito, alcune delle idee mandate per salvare la ristorazione di Chicago:

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo il grande bluesman di Chicago Muddy Waters:
(Visited 41 times, 1 visits today)
Tag: , , , , Last modified: Ottobre 4, 2020
Close