Written by 1:45 pm Moda

DIORIVIERA CAPSULE BY MARIA GRAZIE CHIURI

Dior per l’estate: esce la capsule collection by Maria Grazia Chiuri “Dioriviera”, il cui video di presentazione rispecchia totalmente lo stile della collezione e del brand

Si respira aria estiva e vintage, in cui le protagoniste (tre donne), trascorrono tempo insieme tra la sabbia al tramonto e le vie di paesi di mare.

L’alternanza tra i colori e il bianco-nero dona dinamismo alle immagini e l’occhio si abitua molto presto a questo gioco di cromie non-cromie; siamo trasportati ora all’interno de “La dolce vita”, ora dentro un vecchio filtro vintage dalla grana spessa e dai colori caldi.

C’è Dior, in tutto e per tutto; l’identità del brand è così forte che – se non fosse per la scritta a inizio video – si potrebbe riconoscere ancora prima di avere visto qualche abito o accessorio fluttuare sulla scena con la stessa leggerezza ed eleganza che caratterizza le sue sfilate.

Sono proprio gli abiti i protagonisti di questo video di presentazione; dai colori pastello, leggeri, “svolazzanti”, essi si caratterizzano per la tela di Jouy (toile de Jouy), un tessuto di cotone sul quale si rappresentano personaggi con decori e/o paesaggi.

Queste fantasie ricorrono continuamente e gli abiti, con i loro colori, si fondono con i colori del contesto raffigurato. La fusione con il cielo, con le nuvole e con il tramonto è totalizzante: siamo attratti da quei movimenti, quasi ci avvolgono e ne sentiamo la freschezza sulla pelle; si mettono direttamente in contatto con noi, ci invitano e vogliono essere osservati.

Coerente ed estremamente calzante è, inoltre, la musica. “The day summer fell” dei Sand Pebbles, all’inizio bassa e leggera, comincia molto presto ad acquistare dinamismo e ritmo. Curioso (e non casuale) come, alla piroetta di una delle protagoniste, la musica stessa cominci a incalzare e sulle onde del suo abito del colore del cielo, tutto assuma maggiore enfasi, accendendo concretamente la “chiamata all’estate”.

Abiti, accessori, borse, costumi: tutto ciò che serve per accogliere l’estate 2020 con lo stile unico firmato Dior; un’esperienza di pura estesia ed estetica, che fa nascere il desiderio di essere trasportati dentro quella videocamera vintage o nella spiaggia al tramonto. A voi la scelta. Questa la descrizione della collezione, direttamente dal sito del brand:

A gentle celebration of la dolce vita, the ‘Dioriviera’ capsule by Maria Grazia Chiuri captures the spirit of an idyllic summer wardrobe. Discoverable on.dior.com/dioriviera, this edited collection evokes the dreamworld of distant horizons, with a lineup of sunny must-haves – from floaty dresses to swimsuits, ‘Dior Book Tote’ bags to ‘Dway’ mules bearing the ‘Christian Dior’ name – joined by cheerful items from the Dior Maison collection, including cushions, a deck chair and a surfboard.

Questo il video di presentazione della capsule collection:

(Visited 108 times, 1 visits today)
Tag: , Last modified: Luglio 20, 2020
Close